Autori del nostro futuro?


Credi che scegliere un tipo di scuola in base alla felicità sia un ragionamento giusto o sbagliato?
Scegliere la scuola a soli quattordici anni è molto difficile. Infatti la scelta della scuola andrà a influenzare il lavoro che si farà da grande e riuscire a capire alla nostra età che cosa vogliamo fare in futuro è complicato. Questa è la prima vera scelta della nostra vita. Penso che decidere la scuola in base al fatto che ci vada un amico oppure che si trovi vicino a casa sia una cosa sbagliata. Una persona deve scegliere in base alle proprie competenze e alle proprie capacità. Penso che decidere  un tipo di scuola in base alla felicità non sia una cosa propriamente giusta. Ossia se una persona piace il liceo scientifico ma non capisce bene la matematica dovrebbe fare un altro liceo. Anche se, a volte ci sono ragazzi che con l’impegno e la volontà riescono a le difficoltà, e così possono frequentare qualsiasi scuola. Io penso anche che la scuola ti debba rendere felice e che il criterio migliore per questa difficile scelta sia valutare le proprie capacità e capire quali materie siano più adatte a noi stessi.
Emma Borchini




Credi che scegliere un tipo di scuola in base alla felicità sia un ragionamento giusto o sbagliato?

La scelta della scuola è spesso molto difficile per noi ragazzi. Ci sono molte cose di cui siamo insicuri, su cui riflettere. E siamo sempre perseguitati da domande come “ma avrò fatto la scelta giusta?”.
Ci sono molte cose su cui stare attenti nella scelta della scuola, e una di queste è anche la felicità. Secondo me, questa scelta è una scelta che deve essere dettata dal cuore. Nel senso, certo, devo vedere com’è la scuola, i professori, la struttura, l’insegnamento. Però, bisogna prestare una certa attenzione anche a ciò che piace e che si desidera magari approfondire. In questo senso, penso che sia un ragionamento giusto scegliere il tipo di scuola in base alla felicità. Non è sbagliato seguire la propria felicità.
D’altra parte, questa è una scelta che inizierà ad indirizzare il corso della nostra vita. Una scelta importante, da non sottovalutare. Allora bisogna avere anche un po’ di lucidità e di razionalità, senza essere troppo avventati. Inoltre, penso che sia meglio vivere con i piedi per terra, nel senso di vedere una scuola nelle sue possibilità, perchè se ci si crea troppe fantasie e aspettative, si rischia di rimanere delusi nel momento della realtà. Quindi è meglio essere lucidi senza vagare troppo con la fantasia.
Nonostante tutto, credo che in ogni nostra scelta  ci sia una parte che si può definire più “affettiva” e un’altra più razionale. Anche nella scelta della scuola è così.
MANINI LETIZIA




CREDI CHE SCEGLIERE UN TIPO DI SCUOLA IN BASE ALLA FELICITÀ SIA UN RAGIONAMENTO GIUSTO O SBAGLIATO??

No, perchè non si può scegliere una scuola solo perchè ci vanno gli amici o perché  la scuola è vicina. La scuola si sceglie in base a quello che vuoi fare in futuro oppure prendere in considerazione i consigli delle professoresse. È meglio scegliere qualcosa che ci piace fare perchè è l’inizio del mio futuro.

  ALESSANDRO DEL VECCHIO




Credi che scegliere un tipo di scuola in base alla felicità sia un ragionamento giusto o sbagliato?

La scelta della scuola è una scelta importante, determinerà il tuo futuro scolastico e lavorativo dunque bisogna scegliere in base a diversi fattori.
Il fattore più rilevante per me è la felicità; la felicità è una delle cause principali per cui una persona vuole o non vuole andare a scuola, è la causa per cui una persona va più o meno male a scuola, la causa per cui una persona si trova più o meno bene a scuola, la causa per cui una persona vuole o non vuole essere presente a scuola, è la causa per cui una persona decide se continuare o meno ad andare a scuola costantemente.
Scegliere un base alla felicità è giusto o sbagliato in base a come ognuno di noi considera la felicità a scuola.
Per me scegliere in base alla felicità è sia giusto sia sbagliato. È giusto perchè la felicità è uno dei basilari motivi per cui una persona sceglie se andare a scuola e con quale frequenza; scegliere in base alla felicità è sentirsi parte di una scuola anche se non la conosci bene, è riconoscersi nella scuola che si vuole scegliere nonostante i giudizi degli altri, è scegliere in base alla propria felicità e non rispetto a quella altrui. È sbagliato se vedi la scelta in base alla felicità come strumento per ritrovare i tuoi amici, come modo per rimanere nella stessa scuola anche dopo essere usciti dalle medie, vedere la scelta in questo modo penso sia sbagliata perchè fare una scelta in base alla felicità significa fare una scelta in base alla propria felicità nonostante gli amici frequentino scuole diverse dalla tua, ciò non significa che non rimarrete più amici.

Sasu Eryka Gyulya




Credi che scegliere un tipo di scuola in base alla felicità sia un ragionamento giusto o sbagliato?

Scegliere la scuola che frequentremo per i prossimi cinque anni equivale un po' a scegliere l'inizio del nostro futuro, e io personalmente penso al mio futuro e m'immagino me stessa felice e orgoliosa di quello che sono diventata e di quello che ogni giorno dominerà le mie gironate: il mio lavoro, ottenuto grazie a anni di studio dedicati a ciò che davvero mi appasiona. Quindi, penso che scegliere un tipo di scuola in base alla felicità sia un ragionamento giusto; dobbiamo scegliere quello che davvero ci rende felici, secondo la nostra mente e le nostre idee e anche un po' secondo il nostro cuore, senza farci condizionare da nessuno, perchè alla fine siamo noi stessi gli unici che sanno veramente cosa amiamo e cosa no.
È la prima vera scelta che il destino ci pone, l'inizio di un cammino che in qualche modo ci segnerà per tutta la vita, il primo passo verso il mondo dei grandi, il primo sguardo alla finestra del futuro. 
Spero di fare la scelta giusta, seguendo il mio istinto e la mia passione!!!

                                                                                                                     Michelle Merighi




Tutto il nostro percorso inizia dall’asilo, tre anni che sembrano infiniti ma appena mettiamo piede dentro alla scuola tutto finisce e ci catapultiamo subito alle elementari cinque anni che volano via più veloce della luce, arriviamo così alle medie, un percorso diverso, più impegnativo; durante questi tre anni siamo ormai autonomi e dobbiamo scegliere noi alla fine di questo percorso che scuola superiore andremo a fare… è forse questa la prima scelta difficile che ci si pone davanti. Il futuro è nelle nostre mani, dobbiamo decidere e non è affatto semplice. A tredici anni siamo ancora piccoli per fare una scelta così importante, anche perché le scuole sono davvero tante e sono tutte diverse e molto interessanti e per sceglierla non bastano due mesi, infatti spesso essendo in alto mare non pensiamo a quello che vogliamo noi, ma ci facciamo condizionare da quello che dicono i genitori o ci si affida alle scelte degli amici. Farsi condizionare penso sia una cosa sbagliata, perché ognuno è diverso e se un amico è portato per la matematica e a noi non piace non possiamo certo andare a fare il liceo scientifico con lui ed inoltre non bisogna farsi influenzare neanche più di tanto da quello che dicono i genitori perché loro non sono noi e solo noi sappiamo cosa è meglio per la nostra vita…forse. Ma quindi bisogna scegliere la scuola superiore in base alla felicita?Felicità per cosa?Perchè ci sono materie che ci appassionano?Perchè è una scuola che ci permette di coltivare altri interessi?Felicità perché ci fa orientare sul mondo del lavoro? Felicità perché ci fa “capire”? Secondo me saremmo molto fortunati se riuscissimo a trovare la scuola che risponde a tutte queste domande. Adesso saperlo per me è molto difficile in quanto non ho ancora scoperto cosa vorrò fare nella mia vita, non mi vedo ancora proiettata nel mondo del lavoro e ho ancora tanti sogni come ogni ragazza della mia età. Quindi spero di trovare, nella scuola che sceglierò, un percorso scolastico che mi apra la mente e che mi faccia capire cosa voglio veramente.

Diletta Bodria



Io penso che scegliere la scuola per la felicità sia giustissimo perché bisogna scegliere una scuola che ti porta al futuro, una scuola che ti faccia venire voglia di alzarti alla mattina e dire: ”E anche oggi vado a scuola”. La felicità per la scelta della scuola vuole dire anche avere le materie preferite, però ha anche una difficoltà; si sa che dalle scuole superiori si cambiano amici, ed è quella la mia paura. La felicità della scelta della scuola è certo una cosa giusta, però senza gli amici di prima è tutto più difficile, perché è difficile fare nuove conoscenze.


Denise Bacci 



Non penso sia completamente giusto scegliere la scuola in base alla felicità. Bisogna anche considerare le proprie attitudini. Per esempio mi potrei trovare bene a un professionale, parlando di professori, studio, compiti, ma le mie capacità manuali sono le stesse di un neonato.
Molto spesso sento parlare di gente che si trova bene in una scuola perché si è già fatto la compagnia, e anche se i voti non sono buoni, non la lascerebbe mai, perché rifarsi in una scuola nuova è molto difficile.         Personalmente credo che andare a scuola non dev’essere condizionato da amicizie e inimicizie, perciò se nella nuova scuola non sarei in grado di sostenere le lezioni, la quantità di studio e di compiti io non mi farei problemi nel cambiarla. Alla fine si parla del mio futuro, se devo diventare ‘qualcuno’ voglio essere in grado di farlo, voglio essere in grado di fare quello che la mia scuola mi ha insegnato a fare.
A volte penso al mio impatto con la nuova scuola: nuovi amici, nuovi professori, nuove materie, insomma sarà tutto completamente nuovo. Spero di poter affrontare questo nuovo inizio a testa alta, senza dimenticare i miei vecchi amici e le mie vecchie passioni
Spero non solo di scegliere una scuola adatta a me, ma anche una scuola dove mi trovi bene, e che mi porti a fare un lavoro che mi piacerà, per poter dire che a tredici anni sapevo già cosa aveva in serbo per me il futuro.

Veronica Piazza




“Credi che scegliere un tipo di scuola in base alla felicità sia un ragionamento giusto o sbagliato?"

Secondo me nella scelta di una scuola la cosa più importante di cui tenere conto e ciò che noi vogliamo essere, ciò che vogliamo dare alla nostra vita.
Perché ciò che noi sceglieremo è una cosa che poi ci accompagnerà per tutta la vita quindi dobbiamo scegliere in modo preciso per fare in modo che non rimpiangeremo mai la nostra scelta, quindi secondo me è molto importante tenere conto di quanto si può essere felici in una scuola.
Non dico felice nel senso di pochi compiti ma semplicemente di quel che basta per non farci sentire troppo affaticati, in poche parole una scuola è giusta per noi se siamo sicuri di riuscire ad affrontarla.
A volte ovviamente le scelte possono sembrare all'inizio offuscate ma una volta andati avanti con le proprie idee si possono trovare delle vie che ci potrebbero aiutare nelle nostre scelte.
Non dico che una via sia senza ritorno perché ovviamente noi non possiamo sapere se il futuro ci piacerà, per poter capire se una scuola è quella giusta dobbiamo provare, dobbiamo sapere di cosa si tratta, dobbiamo capire se siamo in grado di sostenere una prova di questo calibro.
E a volte ci crediamo superiori a noi stessi provando a fare cose che non riusciamo nemmeno a sostenere ma una volta andati troppo avanti non c'è più ritorno, una volta scelta la scuola, una volta essersi inchiodato in testa il pensiero di potercela fare a volte può essere una rovina il non farcela.
La scelta della scuola non deve essere seguita da delle manie di grandezza, deve essere una scelta fatta con il nostro stesso cuore che segua i nostri interessi e che non va oltre perché la scuola che scegliamo serve per diventare noi stessi per diventare ciò che non vogliamo, e non è ammissibile non diventare nessuno perché non è ammissibile scegliere una via che non è la nostra, che non è una delle vie che il pensiero ha illuminato.
Quindi in poche parole la felicità con cui possiamo scegliere la nostra via è quella che può provare il cuore, perché la via che vede il nostro cuore è quella che è meglio seguire se vogliamo avere una vita come la vogliamo noi, come la vogliono tutti perché ogni persona vuole vivere la propria vita.


Scazza Diego





-Credi che scegliere un tipo di scuola in base alla felicità sia un ragionamento giusto o sbagliato?


In questi tre lunghi anni che finiranno tra alcuni mesi mi trovo molto cambiata, più matura e davanti a molte decisioni e una delle più importanti è, appunto, quella della scelta della scuola superiore. Come ho visto bene in questi giorni, non è affatto facile fare una scelta così importante alla nostra età perché abbiamo le continue paure di sbagliare e di non essere abbastanza, che fermano ogni nostra decisione. Io credo che scegliere un tipo di scuola in base alla felicità sia un ragionamento giusto perché nel momento in cui ci troviamo di fronte alla scelta non dobbiamo pensare al denaro che potremmo ottenere grazie al lavoro a cui ci orienta quel determinato tipo di scuola ma dobbiamo, invece, fare la nostra scelta in base alle nostre attitudini, passioni e sogni. Non è assolutamente una scelta facile ma dopo tutto, questa è una grande opportunità che ci viene posta dandoci la possibilità di fare ciò che vogliamo e anche di poter diventare chi siamo realmente, facendo avverare i nostri sogni con una piccola grande scelta.

Stella Chierici

Nessun commento:

Posta un commento